Credito d’imposta Transizione 5.0 per investimenti in beni strumentali, fino ad esaurimento fondi, settore industria ed aziende agricole e agromeccaniche.
Con Il decreto interministeriale del 24 luglio 2024 sono state individuate le modalità attuative della disciplina del nuovo credito d’imposta, ovvero il nuovo Piano Transizione 5.0. Tale Piano prevede la possibilità di beneficiare dell’agevolazione alle imprese che effettuano nuovi investimenti in beni strumentali, a partire dal 01/01/2024 e fino al 31/12/2025, che portano ad una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3% oppure dei processi produttivi interessati di almeno il 5%.
Gli investimenti ammissibili sono:
– Beni strumentali con caratteristiche Ind. 4.0 il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
– Dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0»;
– Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
– Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali.
Il credito d’imposta è calcolato sulla base delle spese agevolabili e della riduzione dei consumi energetici, variando dal 35% al 45% sul valore dei beni oggetto di investimento ed è prevista una maggiorazione per l’uso di moduli fotovoltaici UE ad alta efficienza.
Il credito d’imposta maturato potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione.
PiuSicura resta a Vs. disposizione per il servizio di perizie tecniche e per lo studio di fattibilità del Vs. progetto Transizione 5.0.
Per scaricare la nota informativa relativa al Piano Transizione 5.0 per le aziende agricole e agromeccaniche Clicca qui
Per scaricare la nota informativa relativa al Piano Transizione 5.0 per le aziende del settore industria Clicca qui