News Industria 4.0/Nuova Sabatini

Importanti News sul Credito di Imposta Industria 4.0 e sulla Nuova Sabatini

Molte, infatti, sono le News Industria 4.0/Nuova Sabatini.

Elenchiamo qui di seguito quindi , per Vostro aggiornamento, le principali novità suddivise per tipologia di tema:

  • Credito di Imposta Industria 4.0: il Parlamento ha previsto che, per i beni rientranti nell’agevolazione “Industria 4.0”, acquistati nel 2022 e per cui si è versato un acconto almeno pari al 20% entro il 31/12/2022, la conclusione del progetto potrà avvenire fino al 30 settembre 2023 e quindi non entro il 30 giugno 2023 come precedente stabilito, usufruendo così sempre dell’agevolazione al 40%. Inoltre, in merito all’aliquota prevista per il 2023 che attualmente è fissata per i beni materiali al 20%, il Governo è anche al lavoro assieme alla Commissione Europea per innalzarla, al fine di utilizzare la parte dei fondi del PNRR  destinata al piano Transizione 4.0 non ancora utilizzata.
  • Nuova Sabatini Nazionale: E’ previsto un ulteriore stanziamento di fondi per la Nuova Sabatini Nazionale, misura tuttora attiva a supporto degli investimenti delle PMI, ed è stato, inoltre, allungato di 6 mesi (18 mesi in totale) il periodo concesso per concludere l’investimento.
  • Sabatini Green (Nuova opzione della Nuova Sabatini Nazionale): Dal 1° gennaio 2023 è infatti utilizzabile la “Sabatini Green”, opzione della Nuova Sabatini che prevede anche un’aliquota maggiorata rispetto a quella “ordinaria” e strumento finalizzato a investimenti migliorativi dell’ecosostenibilità dei prodotti e/o dei processi produttivi. Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, è però necessario essere in possesso di un’idonea certificazione ambientale”di processo” oppure “di prodotto”.

Piusicura resta a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento sulle informazioni sopra descritte e per verificare gratuitamente la possibilità della Vs. azienda di utilizzare gli strumenti sopra descritti.

Contattateci telefonicamente al numero 0432/299849 oppure compilate il form di richiesta allegato qui di seguito.

Rimaniamo a disposizione.

A presto

    Nome / Azienda (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    2023-01-11T12:38:40+01:0011 Gennaio 2023|news|