Pubblicato il Nuovo Bando Efficientamento Energetico F.V.G.
Incentivo per l’efficientamento energetico nelle imprese del settore manifatturiero.
Fino al 15 giugno 2026 tutte le PMI che svolgono attività primaria nel settore manifatturiero, aventi sede legale o unità locale secondaria in Friuli Venezia Giulia, potranno presentare domanda per il Bando per l’efficientamento energetico 2025, che riconosce un contributo a fondo perduto fino a un massimo di €300.000,00, per finanziare le seguenti attività:
- Progetti di riduzione dei consumi energetici;
- Progetti di recupero energia e/o cattura gas serra dei cicli produttivi esistenti;
- Spese varie, strettamente connesse ai progetti sopra riportati;
- Spese di fornitura e installazione per sistemi di accumulo, comprese opere edili, di impiantistica e oneri di sicurezza (collegati ai progetti sopra indicati o a impianti per l’autoconsumo con max. € 1.000/kWh e potenza nominale max pari al doppio di quella dell’impianto fotovoltaico collegato).
Fra le spese non sono ammesse quelle per ampliamenti di linee di processo produttivo e per interventi da effettuare su immobili in costruzione o in ampliamento.
Il contributo massimo concedibile è pari a €300.000,00. La percentuale riconosciuta varia in base alla tipologia delle spese presentate, con un intervallo che va dal 35% al 100%. Il limite minimo di spesa è stato fissato a €25.000,00 per le micro e piccole imprese, mentre a €50.000,00 per le grandi imprese.
È richiesta, inoltre, un’adeguata relazione tecnica che comprovi i requisiti e dettagli il progetto in chiave di risparmio energetico, oltre che una diagnosi energetica redatta da un EGE, da una società ESCo o da un auditor energetico.
Per saperne di più cliccare qui per la Locandina.